[Python] Programmazione web

Lawrence Oluyede l.oluyede a gmail.com
Ven 25 Apr 2008 15:27:10 CEST

On Fri, Apr 25, 2008 at 3:09 PM, Manlio Perillo
<manlio_perillo a libero.it> wrote:
>  No, non è affatto necessario.

Certo, ma io parlavo di comodità di API, per questo esistono le
librerie e poi i framework.

>  E lo stesso per l'oggetto Response, wsgiref contiene una classe Headers
>  per gestire gli headers, infatti io uso quella.

È quel che ho detto io. Alla fine finiresti con usare delle funzioni
di utility, che siano scritte da te o meno :)

>  In Python abbiamo la fortuna di avere dizionari che possono contanere
>  qualsiasi oggetto, perchè mai dobbiamo introdurre una classe Request?

Perché ciclare, iterare o interrogare un dizionario ha meno semantica
che request.params o request.is_authenticated.
Non sto sostenendo che sia utile o fondamentale usare astrazioni, solo
che a volte è comodo.

>  Avere oggetti di questo tipo mi sembra più che altro una necessità che
>  si ha nei linguaggi staticamente tipizzati, ma non di certo in Python.

Cosa c'entra la tipizzazione del linguaggio con un API?

>  Tutto lo stato (incluso le opzioni, ad esempio caricate da un file di
>  configurazione tramite un middleware) sono nel `environ`.

Come in Pylons

>  Se un middleware non è ben scritto e "rompe" la tua applicazione, non lo
>  usi. Quale è il problema?

Certo, e magarti di devi scrivere tu la funzionalità per la quale in
un qualsiasi framework ben fatto (non faccio nomi... Django) ti basta
importare una linea e scrivere un if

>  > Tra l'altro framework
>  > come Pylons wrappano la tua applicazione con 3 o 4 middleware ogni
>  > volta, il che rende difficile qualsiasi tipo di debug cross-middleware
>  > (data la natura opaca del modello)
>  >

>  Mi interessa questo aspetto, mi potresti dare maggiori informazioni?

Crea una Pylons application, vai a guardare middleware.py o fai
partire l'applicazione e fai "paster shell" esplorando l'oggetto app
che ti viene fornito

>  Io fino ad ora non ho incontrato problemi, anzi con i middleware (ma
>  fino ad ora direi che ne sto usando solo di semplici) trovo che
>  l'applicazione si gestisca meglio.

Io preferisco il modello Django, non ne faccio segreto con nessuno.
Trovo che WSGI sia una gran cosa per sostituire CGI e per comunicare
con un web server, un po' meno per il collage. Ma questa è la mia
esperienza da settembre con Paste e Pylons, nulla più

--
Lawrence, stacktrace.it - oluyede.org - neropercaso.it
"It is difficult to get a man to understand