[Python] soap & python

Daniele Varrazzo piro a develer.com
Mar 1 Apr 2008 15:51:29 CEST

Giorgio Zoppi ha scritto:
> ZSI è l'ideale.
> http://www.programmazione.it/index.php?entity=eitem&idItem=37378
> Semplice ed immediato.

Veramente, l'ultima volta (neanche coincidente con la prima...) che ho usato
ZSI, ho pensato al suicidio.

Quando mi hanno fatto scendere dallo sgabello ricordo che mi ero ripromesso,
la prossima volta che avrei dovuto usare Python e SOAP, di creare l'ossatura
dei servizi usando gSOAP (che li genera in C a partire dal file di
descrizione) e bindarli a Python via Pyrex. Fattibilissimo.

ZSI è lento da fare schifo, e ti parlo di un overhead di circa un secondo a
richiesta. A parte questo, ha una gestione dei tipi di dati compresa tra
l'ignobile e il nulla.

Se esiste un'alternativa in Twisted go for it, io non lo so. gSOAP è stato
davvero l'unico modo di cavarci le gambe per me (per fortuna il programma vero
che dovevo scrivere era in C++: usavo Python solo per i test).

...e non ricordo mai di aver detto "per fortuna che il programma era in C++"
per nient'altro nella mia vita!

--
Daniele Varrazzo - Develer S.r.l.
http://www.develer.com