[Python] Mail from GioMBG > chiedo consigli su modifiche multiple sullo stesso file di testo in un colpo solo con python

Francesco Guerrieri f.guerrieri a gmail.com
Dom 30 Set 2007 22:14:31 CEST

On 9/30/07, Gio MBG Canepa root <root a home.9records.com> wrote:
> Ciao Francesco! innanzi tuttto GRAZIE!
> mi basterebbe far capire in una operazione a python che tali nomi vanno
> sostituita con altri in un tale file. Si automaticamente.
> ATTENZIONE!
> Innanzi tutto: sarà questa la prima volta che utilizzerò Python (a parte
> averlo usato per mailman) quindi abbiate pazienza se scrivo delle banalità,
> sono qui per imparare. (magari!)

Bene non ti preoccupare :-) Python è un linguaggio adatto a tutti,  a
chi ha appena iniziato e a chi deve fare cose raffinate. La prima
cosa, assolutamente necessaria, è che tu ti legga il breve (ma ottimo)
tutorial. In questo modo avrai una "conoscenza di base" che ti
permetterà di seguire i consigli che troverai sulle mailing list, sui
libri o in giro sulla rete.

> ho dato un'occhiata a questo glob, mi sembra sia un modulo quindi ho chiamato
> da shell il python

Allora, glob è un modulo che fa parte della libreria standard di
python, cioè di quell'insieme di moduli che ti trovi automaticamente
in ogni installazione di python e che ne costituiscono uno dei punti
di forza.
Per usarlo (come leggerai nel tutorial) devi importarlo. Ad esempio:

import glob
lista_files = glob.glob("*.html")

in lista_files troverai un elenco di tutti i file con estensione html
(sto assumendo che tu abbia dei file html, magari l'estensione è
un'altra...)

> 01] DOMANDA
> Ho scaricato BeautifulSoup ipotizzando che sia un modulo dove lo metto qui:?
> Data Dir: /usr/share/gnome-applets/invest-applet
> se no dove?

No assolutamente non li'. In generale se c'è un file setup.py per
installare farai
python setup.py install
che copia i file in una directory del tipo
/usr/share/python/Lib/site-packages/ a seconda di come hai installato
python, e aggiorna alcuni file di configurazione in modo che python
sappia dove "andare a cercare" i moduli installati.

Ma la cosa migliore è che dal sito di BSoup segui le istruzioni.

> 02] DOMANDA (molto donkey)
> una volta installato BeautifulSoup qual'è la procedura per far analizzare
> esempio il file A e esguire eventuali comandi per la sostituzione?

Per intanto leggi il tutorial e guarda la documentazione di BeautifulSoup:

ciao,
francesco