[Python] info applicazione

Mr.SpOOn mr.spoon21 a gmail.com
Dom 23 Set 2007 10:13:20 CEST

On 9/22/07, Y3s <y3s a katamail.com> wrote:
> Nessun problema, xml è supportato sia dalla libreria standard che da
> numerose librerie esterne, in ogni salsa! Per l'interfaccia idem,
> python supporta i principali toolkits per GUI, a meno che non vuoi
> creare un'interfaccia web, visto che parlavi di flash. Nel primo
> caso, nei vecchi post di questa ML e del newsgroup
> it.comp.lang.python trovi discussioni a bizzeffe, nel secondo caso
> non credo che avrai problemi visto che probabilmente vorrai usare
> html/xhtml!

Ancora in realtà sono indeciso sul tipo di interfaccia da usare. Il
fatto che XML lo uso veramente in minima parte. Per quello che devo
fare, forse, mi basterebbe un semplice file di testo.
In pratica nel file xml dovrei specificare la codifica. Cioè, ad ogni
lettera, associo un numero binario, quindi verrebbe tipo:

<carattere value="a">
    <codifica> 000 </codifica>
</carattere>

Per tutto l'alfabeto. E poi, in effetti, potrebbe essermi utile per
creare qualcosa di più dinamico, di modo che se si vuole configurare
l'applicazione, volendo inserire un nuovo tipo di codifica, basta
aggiungerla al file xml.

> Nessun problema, python è multipiattaforma, come anche i principali
> toolkit GUI. Tkinter è integrato nella libreria standard, non devi
> neppure installare roba a parte...

Tkinter usa le Tcl/tk? O qualcosa di simile? Perché in realtà non vado
pazzo per quelle interfacce. Però va beh, sarebbe solo un dettaglio.

> Ognuno ti consiglierà lo strumento con cui si trova meglio: è una
> questione altamente personale,

<CUT>

> moltissimi usano emacs, textmate
>(su macosx), vim (in rigoroso ordine alfabetico!) o strumenti simili.
> Se già utilizzi uno di questi ti conviene probabilmente utilizzarlo
> anche per python, mentre se stai cominciando potresti anche
> utilizzare IDLE, incluso di default nelle distribuzioni di python...

Ok, grazie :D
Farò dei tentativi.

Giorgio Zoppi wrote
>Su wxPython trovi il libro wxPython In Action della Manning anche su
qualsiasi programma p2p.

Ho visto degli esempi, forse proverò questa.

> Free: Eclipse + pydev, drpython o eric, boa constructor per fare la gui

In effetti eclipse l'ho usato abbastanza per Java. Proverò.

Grazie a tutti,
Carlo