[Python] info applicazione

Giorgio Zoppi giorgio.zoppi a gmail.com
Dom 23 Set 2007 01:00:57 CEST

Mr.SpOOn ha scritto:
> Salve,
> dovrei creare un'applicazione che simuli il funzionamento di un
> sistema di comunicazioni.
>
> In breve, dovrebbe essere in grado di:
>
> - codificare un messaggio di testo in, ad esempio, codice binario

il testo anche se è testo sono byte..gratis al piu ti da un mano la
struct.pack
e relativa unpack.
Si in python è una boiata gestire il testo, anche semplicemente usando
le espressioni regolari
puoi farci tutto quello che ti pare.
> - interferire nel messaggio codificato con la possibilità di creare
> errori, simulando cioè una sorgente di rumore

hai codificato la roba effettui una qualsiasi manipolazione di stringhe
> - decodificare nuovamente il messaggio da binario a lettere normali

si. Be l'idea che hai è quella di fare  una classe

class BlackBox:
    def __init__(self, input, filexml="myfile.xml")
          self._text = input
          self._filexml = filexml
     def encode(self,input):
          # read from xml
          # codifica secondo parsing xml
     def decode(self,input):
          #decodifica
    def permute(self):
        #introduci rumore
> Per fare questo, dev'essere in grado di gestire dei file xml nei quali
> viene specificata la codifica.

http://pyxml.sourceforge.net/  cmq ha il supporto integrato nella
standard lib.

> [...]
>
> Di recente sto cercando di imparare Python e così pensavo di usarlo
> per questa applicazione.
>
> Non essendo per nulla pratica volevo sapere in anticipo se potrei
> avere qualche problema, non so, nella gestione di un semplice file xml
> o nella creazione di un'interfaccia.
>
> Inoltre, io preferirei lavorare su linux, ma l'applicazione dovrebbe
> essere più o meno cross-platform, o quanto meno, visto che deve girare
> sul computer del mio prof, dovrebbe essere almeno compatibile con
> windows. E' un problema creare un'interfaccia grafica su Linux che poi

wxPython  o pyGTK (anche se quest'ultima è poco OO). Su wxPython trovi
il libro wxPython In Action
della Manning anche su qualsiasi programma p2p.
> Un'ultima cosa: finora ho fatto delle prove semplicemente usando la
> shell o caricando giusto qualche breve script da file di testo. Esiste
> qualche IDE che potreste consigliarmi?

Free: Eclipse + pydev, drpython o eric, boa constructor per fare la gui