[Python] info applicazione

Mr.SpOOn mr.spoon21 a gmail.com
Sab 22 Set 2007 23:05:34 CEST

Salve,
dovrei creare un'applicazione che simuli il funzionamento di un
sistema di comunicazioni.

In breve, dovrebbe essere in grado di:

- codificare un messaggio di testo in, ad esempio, codice binario
- interferire nel messaggio codificato con la possibilità di creare
errori, simulando cioè una sorgente di rumore
- decodificare nuovamente il messaggio da binario a lettere normali

Per fare questo, dev'essere in grado di gestire dei file xml nei quali
viene specificata la codifica.
Inoltre deve avere un'interfaccia grafica più o meno gradevole.

Inizialmente avevo pensato di crearla in Flash, usando Actionscript,
ma non conosco assolutamente né l'uno né l'altro e non mi attraggono
più di tanto, devo dire. Pensavo solo che mi avrebbero permesso di
creare un'applicazione più appetibile, visivamente parlando.

Con Java ho una certa familiarità, ma non ho una grande stima delle
interfacce che fornisce, e in generale non mi entusiasma programmare
in Java.

Di recente sto cercando di imparare Python e così pensavo di usarlo
per questa applicazione.

Non essendo per nulla pratica volevo sapere in anticipo se potrei
avere qualche problema, non so, nella gestione di un semplice file xml
o nella creazione di un'interfaccia.

Inoltre, io preferirei lavorare su linux, ma l'applicazione dovrebbe
essere più o meno cross-platform, o quanto meno, visto che deve girare
sul computer del mio prof, dovrebbe essere almeno compatibile con
windows. E' un problema creare un'interfaccia grafica su Linux che poi
funzioni bene anche su windows?

Un'ultima cosa: finora ho fatto delle prove semplicemente usando la
shell o caricando giusto qualche breve script da file di testo. Esiste
qualche IDE che potreste consigliarmi?

Grazie,
Carlo