[Python] Operazioni su file e stringhe

Alessandro Pisa alessandro.pisa a katamail.com
Gio 13 Set 2007 18:21:44 CEST

On Thursday 13 September 2007, Mr.SpOOn wrote:
> Salve,
> Sono riuscito ad aggiungere la stringa all'inizio della riga, ma
> alla fine no. Cioč, quella finale la mette a capo.
> Ho usato questo:
>
> f = open ("fi", "r")
> fo = open ("fo", "w")
> for line in f.readlines ():
>     fo.write ("[stringa che voglio] " + line)
> f.close ()
> fo.close ()
>
> Ho capito poi che col readlines viene aggiunto sempre il carattere
> di nuova linea "\n". Come posso fare a eliminarlo? C'č qualche
> altro approccio migliore al problema?

Ciao!
Su di una stringa puoi effettuare operazioni di slicing come su di una
lista.
Se vuoi tutti i caratteri tranne l'ultimo ("\n", il ritorno a capo),
metti al posto di line, line[:-1].

Il ritorno a capo che hai tolto lo puoi aggiungere in seguito (+"\n").

--
http://alepisa.blogspot.com