[Python] Operazioni su file e stringhe

Mr.SpOOn mr.spoon21 a gmail.com
Gio 13 Set 2007 17:55:50 CEST

Salve,
sono un nuovo utente python e mi sono appena iscritto alla mailing list.

Sto provando a usare python per apportare delle modifiche a un file di
testo più o meno rapidamente.

In questo file ho una serie di frasi, una per riga e adesso ho bisogno
di avere lo stesso file, con l'aggiunta di un carattere o una stringa
prima e dopo ogni riga. Ad esempio, il mio file è:

riga 1
riga 2
riga 3

dovrebbe diventare così:

bla riga 1 /bla
bla riga 2 /bla
bla riga 3 /bla

Sono riuscito ad aggiungere la stringa all'inizio della riga, ma alla
fine no. Cioè, quella finale la mette a capo.
Ho usato questo:

f = open ("fi", "r")
fo = open ("fo", "w")
for line in f.readlines ():
    fo.write ("[stringa che voglio] " + line)
f.close ()
fo.close ()

Ho capito poi che col readlines viene aggiunto sempre il carattere di
nuova linea "\n". Come posso fare a eliminarlo? C'è qualche altro
approccio migliore al problema?

Grazie,
Carlo