[Python] spiegazione ad un aspirante programmatore

Rocco rocco.caricola a alice.it
Mar 4 Set 2007 17:51:06 CEST

Il giorno mar, 04/09/2007 alle 15.43 +0200, Daniele Visaggio ha scritto:
> Un saluto a tutta la lista.
>
> Voglio assolutamente imparare python, ma siccome sono un novizio in
> ambito di programmazione, svolgo esercizi che regolarmente non mi
> riescono.
>
> In particolare, non capisco perché questo piccolissimo (cfr. allegato)
> programma non funzioni come desidero.
>
> Molto semplicemente, quando scrivo "ciao" l'output dovrebbe essere solo
> "indovinato", ma quando lo eseguo, oltre a "indovinato", viene fuori
> anche "ritenta!".
>
> Qualcuno sa spiegarmi dove sbaglio?
>
> Grazie
Secondo me c'è qualche cosa che non va

password = 1

while password != "ciao" :
    password = raw_input ("Password:")
    print "ritenta!"

else:
    print "indovinato!"

cioè perche assegni all'inizio il valore 1 a password?

io assegnerei una stringa vuota

e poi richiederei in un ciclo la password. se è sbagliata farei stampare
ritenta altrimenti indovinato
tipo:

i = 0
password = ('quello')
while i == 0:
    indovi = raw_input('Scrivi password ---> ')
    if indovi = password:
        i = 1
        print ('Esatto')
    else:
        print ('Errato, ritenta')

Anke se mi da errore alla linea 4
essendo inesperto di python qualcuno piu esperto mi puo spiegare il
perche?