[Python] Re: python a basso livello

Roberto De Ioris roberto a unbit.it
Ven 26 Ott 2007 15:26:26 CEST

Il giorno ven, 26/10/2007 alle 15.14 +0200, Paolo ha scritto:
> Grazie Manlio, in pratica non lo prendi nemmeno in considerazione.
> Comunque mi riferisco a netsukuku, che stanno programmando il loro
> strato IP con python (le ultime versioni, le altre sono in C) e
> preferivo chiedere a "terzi" piuttosto che a loro che avevano già
> fatto la scelta...
> comunque lo strato IP, con routing, firewall ecc è kernel-space...
> Paolo

Attenzione, cosa e' userspace e cosa no dipende dal sistema operativo
e da come e' strutturato.
Se stai parlando di Linux allora si', lo stack ip o piu' in generale
quello di rete sono in kernel space, ma nessuno ti impedisce di
interfacciarti direttamente al layer piu' basso (tipo ethernet) e
agganciarci sopra il tuo stack tcp/ip in python (dai un'occhiata ai
device tun/tap).

La maggior parte dei software per vpn in userspace usano proprio questa
tecnica.

Per quanto riguarda i driver, siamo a un livello troppo basso, le
versioni piu' recenti del kernel includono un framework per la creazione
di driver in userspace ma che comunque richiede che la gestione degli
interrupt (e altre cosette) sia scritta in c come modulo kernel
classico.

--
Roberto De Ioris
http://unbit.it