[Python] Usare Python a basso livello

Ven 26 Ott 2007 13:04:22 CEST

Paolo ha scritto:
> Salve a tutti, sono nuovo iscritto e mi chiedevo se fosse possibile (e
> conveniente soprattutto) usare Python per programmazione a basso
> livello, ovvero per driver,

Driver di sistema lo vedo impraticabile da fare in Python.

> protocolli di rete,

Questo si, vedi Twisted.

> di routing e chi più ne
> ha più ne metta...insomma per applicazioni diverse dallo user-space.

L'unica cosa, tra quelle che hai menzionato, che non è in user space
sono i driver.

> Cosa ne pensate? Mi pongo questa domanda dopo che ho visto programmare
> un' implementazione dello strato IP con Python...

Dove?
Ad esempio quelli di DivMod hanno implementato uno "pseudo" TCP su UDP
(non ricordo il nome).

> e mi pareva una cosa
> quantomeno inusuale, mi aspettavo usassero il C (effettivemente questo
> era stato fatto nella prima versione).
> Qualcuno può darmi le sue considerazioni sulla cosa o magari dei dati
> certi, dei test fatti sull'efficienza del linguaggio a basso livello?
> (Visto che è interpretato oltretutto!!)
> Saluti, Paolo

Se devi fare programmazione *veramente* a basso livello, ti consiglio di
usare il C con buone librerie di supporto (ad esempio garbage collector,
pool di allocazione, etc).

Altrimenti valuta anche il linguaggio D (da poco disponibile anche in
Debian). Non ha una libreria standard ancora all'altezza, ma si
interfaccia perfettamente con librerie scritte in C).

Manlio Perillo