[Python] mod_python con o senza psp, pareri e suggerimenti su un handler

Lawrence Oluyede l.oluyede a gmail.com
Lun 8 Ott 2007 17:29:12 CEST

> A parte questo giro contorto a descriversi, attaccando l'App WSGI al
> framework diventerebbe più macchinoso modificarne le proprietà, dico
> male? Se no mi informo meglio sul come fare e ti ringrazio.

Dunque, lo scopo ultimo (o uno degli scopi ultimi) di WSGI e` avere
applicazioni con una interfaccia comune "indipendenti" dal web
server/framework che le esegue. Questo dovrebbe garantire una
portabilita` del codice web.

> Per diversi motivi: il primo è che il progetto dietro, chiamato MyMin,
> l'ho scritto anche in Python e mi piacerebbe mostrare esempi di come
> sfruttare il codice parsato dal progetto, non solo quindi tramite una
> psp;

che vuol dire "sfruttare il codice parsato dal progetto non solo
tramite psp" ? :D

> secondo perchè tempo fa mi stavo documentando su mod_python e sono
> stato "cazziato" (qui) perchè pensavo fosse il progetto web più usato o
> interessante, in quanto appartenente a quello Apache.

Si` ricordo, mi sa che io ero uno di quelli che ti aveva consigliato
di non legarti mani e piedi a mod_python

> Invece di consigliarmi guide sul come sfruttarlo e riadattarlo alle mie
> esigenze però mi si è detto che ci sono già altri progetti maturi
> (Django, Cherrypy, Zope, altri) che fanno da "wrapper Web" e che il mio
> sviluppare librerie su mod_python non sarebbe stato migliore di usare
> quanto di già disponibile e documentato.

Dunque, ci sono vari e variegati framework nel mondo Python ma per la
maggior parte non hanno punti di convergenza. WSGI e` un tentativo di
standardizzare le varie applicazioni in modo tale che se uno di questi
server incorporati nei framwork supporta la parte server dello
standard WSGI allora tu puoi eseguire la tua applicazione as-is :-) Se
e` Apache ad interessarti come server di deployment direi che mod_wsgi
potrebbe parimenti interessarti, vedi:
http://code.google.com/p/modwsgi/

"""The aim of mod_wsgi is to implement a simple to use Apache module
which can host any Python application which supports the Python WSGI
interface. The module would be suitable for use in hosting high
performance production web sites, as well as your average personal
sites running on commodity web hosting services."""

> Ergo deduco che questi progetti vadano per la maggiore, seppur
> mod_python mi sembra, come "radice" integrante del progetto Apache, il
> livello più interessante per sviluppare Web, avendo poco di già pronto e
> tanto da montarci sopra.

mod_python e` un modo diffuso di fare deployment dato che gira dentro
Apache, ma che io sappia nessuno scrive applicazioni intorno alla sua
API (sicuramente qualcuno che lo fa c'e`). Django e` frequentemente
messo in produzione su mod_python, tanto per la cronaca

> In fine, essendo il servizio innovativo sotto molti aspetti ed avendo
> speso tempo per renderlo sfruttabile anche da Python, mi piacerebbe
> fosse in grado di funzionare su quanti più webframeworks possibili,
> problema ad esempio inesistente con la versione PHP e C# ma
> "fortunatamente" palese in Python in ambito Web (fortunatamente per la
> scelta).

Beh se scrivi una applicazione usando CakePHP non penso che possa
funzionare senza o con un altro framework. I framework hanno come
requisito implicito il fatto ceh tu ti leghi mani e piedi ad essi,
altrimenti non avrebbe senso usarli.

--
Lawrence, oluyede.org - neropercaso.it
"It is difficult to get a man to understand