[Python] Mail from GioMBG > donkey hacker [Python x sostituzione] > non è che possiamo creare questo ciclo su di un file e richiamarlo da shell?

Gio MBG Canepa root root a home.9records.com
Lun 1 Ott 2007 00:16:46 CEST

Innanzi tutto ritengo che per usare python per effettuare edit di sostituzione
su certi files debba posizionarmi ed aprire una shell dove gli stessi files
siano posizionati:
01] E' CORRETTO?

creo la directory:
mkdir ESPERIMENTO_Python

Nella stessa directory inserisco i vari file.txt e il modulo BeautifulSoup.py
01] E' CORRETTO?

in "ESPERIMENTO_Python" eseguo python:
[root a home ESPERIMENTO_Python]# python

[root a home ESPERIMENTO_Python]# python
Python 2.5 (r25:51908, Apr 10 2007, 10:29:13)
[GCC 4.1.2 20070403 (Red Hat 4.1.2-8)] on linux2
Type "help", "copyright", "credits" or "license" for more information

importo i moduli:
>>> import BeautifulSoup
(qui mi accorgo che nella directory ESPERIMENTO_Python suppongo python crei un
file di tipo binario BeautifulSoup.pyc
mi sa che fin qui tutto ok)

importo il modulo glob
>>> import glob

adesso eseguo il comando x dire a Python di prendere in considerazione i
file.txt dentro la dir e precisamente:
glob.glob("*.txt")
['LA_BEL TEMPLATE WIKI 405.txt', 'FILE.txt', 'output.txt']

sostituzioni=(('LA_BEL', '9records.com'),
('LA_BE_LNODOT', '9records'),
('CATALOGO', '9REC001'),
('NUMCATA', '001'),
('GRUPPO', 'Pippo'),
('SDATE', '01/01/2007'),
('N_ICK', 'Pluto'),
('N_AME', 'Minni'),
('SURNAM_E', 'Minorpio'),
('YEAR', '2007'))

Adesso pero' mi blocco non so come devo fare realmente a lanciare la parte del
ciclo/funzione che viene dopo: (probabilmente ingnoro che qui ci siano delle
spiegazioni che io erroneamente inserisco bloccando l'esecuzione)
DOMANDA: non è che possiamo creare questo ciclo su di un file e richiamarlo da
shell?
qui mi blocco.
Ad ogni modo mi vado a leggere i links che mi avete suggerito.
Intanto Grazie!

def sostituisci(stringa, sostituzioni):
for prima, dopo in sostituzioni:
stringa=stringa.replace(prima, dopo)
return stringa

testo=file('input.txt').readlines()
nuovotesto=[sostituisci(riga, sostituzioni) for riga in testo]

fo=file('output.txt', "w")
for riga in nuovotesto:
fo.write(riga)
fo.close()

Giò "MBG" Canepa - E Mail: mbg at mbg.it
Phone & Fax +39 0541 985 737 - Mobile +39 393 33 567 07
http://www.mbg.it | http://www.9Records.com
Snail mail P.O. Box 59 / 47838 Riccione Italy