[Python] Problema con GTKTreeView in Glade

Marco Bonifazi marcobonifazi a gmail.com
Ven 30 Nov 2007 11:50:38 CET

On Nov 25, 2007 2:19 PM, Marcello. <marcello a linuxvil.it> wrote:
> Ho 2 problemi con Glade e GtkTreeView.
>
> Eseguendo il Prg mi si apre correttamente la finsestra fatta con Glade e si
> popola di dati presi da un DB.
> Adesso ho la necessità di sapere su quale record ho cliccato con il mouse,
> quindi ho aggiunto in 'Signals' del
> Widget 'GtkTreeView' row_activated  l'evento
> 'on_ElencoImpianti_row_activated' ma non so (e non ho trovato niente in
> rete) come passare questi parametri a ' def SelezioneImpianto(*args):'

da qualche parte devi aver fatto

tua_tree_view.connect("row-activated", self.SelezioneImpianto)
ma ho visto che usi Glade, quindi dovrebbe andar bene quello che fai
tu, anche se il segnale si chiama row-activated e non row_activated
ed on_ElencoImpianti_row_activate dovrebbe essere l'handler.

Poi per "catturare" il segnale

def SelezioneImpianto(treeview, cell, path, *arg):
   tua_riga = path[0]

> Secondo problema devo ordinare i dati che visualizzo. Ho utilizzato:
> model.set_sort_column_id (col1, gtk.SORT_ASCENDING)
> se al posto di 'col1' metto 'col2' o 'col3' o 'col4' mi ordina in base ai
> campi.
> Il mio problema è ordinare i campi dalla finestra( Bottone o altra
> soluzione).
> Ho letto che è possibile ordinare i dati cliccando sull'intestazione della
> colonna, ma non so proprio come mettelo in pratica.
> Ringrazio chi possa aiutarmi
> Ciao  *

Non l'ho mai usato, ma prova a guardare qui.

http://www.pygtk.org/pygtk2tutorial/sec-TreeModelInterface.html#sec-SortingTreeModelRows

Saluti
--
Marco Bonifazi