[Python] lavorare con più classi

Sandro Dentella sandro a e-den.it
Dom 18 Nov 2007 13:23:36 CET

> abituato a programmare con Java. Ho sempre il pensiero di dover
> mettere ogni classe in un file separato.
>
> Mi chiedevo se in python fosse necessario farlo o se è comunque una
> buona pratica, nonostante non sia necessaria.

No! se leggi un po' di codice in giro puoi verificare che non è certo
pratica diffusa. Una classe può anche essere molto piccola, ed alla fine
potresti avere una miriade di file minuscoli... non sapevo che java
imponesse questa regola, del resto non ho mai avvicinato java...

> A parte questo, nelle varie prove che sto facendo incontro qualche
> problema nell'accedere alle classe e ai metodi.
> Ad esempio, ho messo due classi in un unico file e avrei bisogno di
> utilizzare un metodo della seconda classe all'interno di un metodo
> della prima.
>
> Ad esempio:
>
> class ClasseA:
>    def metodoA(self, messaggio)
>        b = ClasseB()
>        b.stampa(messaggio)
>
> class ClasseB:
>    def stampa(self, messaggio)
>        print messaggio

A parte che hai dimenticato il : nella definizione a me questo codice
funziona...

a=ClasseA()
a.metodoA('ciao')
ciao