[Python] lavorare con pių classi

Mr.SpOOn mr.spoon21 a gmail.com
Dom 18 Nov 2007 13:10:06 CET

Salve,
utilizzo Python da poco e (forse purtroppo) sono stato fin troppo
abituato a programmare con Java. Ho sempre il pensiero di dover
mettere ogni classe in un file separato.

Mi chiedevo se in python fosse necessario farlo o se č comunque una
buona pratica, nonostante non sia necessaria.

A parte questo, nelle varie prove che sto facendo incontro qualche
problema nell'accedere alle classe e ai metodi.
Ad esempio, ho messo due classi in un unico file e avrei bisogno di
utilizzare un metodo della seconda classe all'interno di un metodo
della prima.

Ad esempio:

class ClasseA:
   def metodoA(self, messaggio)
       b = ClasseB()
       b.stampa(messaggio)

class ClasseB:
   def stampa(self, messaggio)
       print messaggio

Ho cercato di ricreare pių o meno la mia situazione. L'errore che ricevo č:

NameError: global name 'ClasseB' is not defined

Dove sbaglio?

Grazie,
Carlo