Tkinter e classi (era: Re: [Python] Re: Digest di Python, Volume 19, Numero 11)

Pietro Battiston battiston a mail.dm.unipi.it
Dom 18 Nov 2007 02:18:37 CET

Grazie a tutti delle risposte; in almeno due c'era codice che fa quello
che cercavo, e adesso mi acculturerò su cos'è una new-style class. Nel
frattempo però...

Sandro Dentella ha scritto:
> PS: io non ho idea di cosa faccia Tkinter.Tk() ma se ricordo corretto apre
>     una finestra 'root' mentre toplevel è solo... una toplevel. Di 'root'ce
>     ne è una sola, di Toplevel ce ne possono essere tante. Perchè erediti da
>     una classe per poi sostituirla con una classe diversa, invece che
>     ereditare direttamente da Tk?

Perché siccome la documentazione di Tkinter.Tk dice "Return a new
Toplevel widget", non pensavo che Tk fosse una classe di per sé, ma una
funzione che restituisce un Toplevel "opportunamente trattato". E
tutt'ora non so come verificarlo, dato che...

Marco Mariani ha scritto:
> type(Tkinter.Tk()) cosa dice?

... ci avevo già provato, ma...

In [1]: type(Tkinter.Tk())