[Python] chess engine

Enrico Franchi enrico.franchi a gmail.com
Mer 16 Maggio 2007 16:21:04 CEST

On 15/mag/07, at 23:47, karpov74 wrote:

> secondo voi è fattibile scrivere un "chess engine" in python.

Si, senza dubbio.

> per quanto riguarda le prestazioni otterrei una riduzione notevole
> rispetto ad un equivalente in c o c++?

Si e no. Si, se pensi di lasciarlo *tutto* in Python.
Io ti consiglio di scriverlo in Python, poi profilarlo, individuare
le funzioni critiche e riscrivere quelle in C++. O magari in D.

Se dovessi decidere di *non* farlo in Python, a C++ preferirei
Haskell [ dal punto di vista di quanto mi piace ] oppure OCaml [ dal
punto di vista della velocità ].

La programmazione dichiarativa funzionale è estremamente indicata per
questo tipo di compiti. E OCaml è veloce tanto quanto C++.
Haskell un po' meno in molti campi. Ma direi che visto il compito la
sua lazyness potrebbe tornare parecchio comoda.

-enrico