[Python] python e inserimento password di root

Mer 9 Maggio 2007 21:45:47 CEST

Iacopo Masi ha scritto:
> [...]
> sto sviluppando un' applicazione che fa uso di socket con pysnmp e in
> particolare sotto Linux sono richiesti i privilegi di root per avviare
> un listener snmp.
> Volevo sapre come fare a visualizzare una specie di popup in stile
> Gksudo, che permetta l'immissione della password di root per avviare la
> socker e subito dopo consenta il drop dei privilegi per non continuare
> ad eseguire l'intera app come root (uso le librerie wxpyton).
> Non ero
> interessato tanto al codice della vista (realizzabile come un semplice

gksu usa sudo (credo).
sudo ha i permessi impostati in modo che venga eseguito con i permessi
di root, anche se lo esegui come utente limitato.

Non so dirti con precisione come funziona gksu, ma in qualche modo
esegue un nuovo processo tramite sudo, perchè questo è l'unico modo
possibile.

man sudo per maggiori informazioni.
Prova anche a leggere i sorgenti di gksu.

> Suppongo che questo controllo non sia necessario su Windows,
> dove invece quasi tutti gli utenti sono nella stragrande maggioranza
> Administrator.

A quanto ricordo su Windows potevi aprire le porte TCP/UDP < 1024 anche
senza essere amministratore.

Mi sembra però che le versioni più recenti non permettano più questa cosa.

Saluti  Manlio Perillo