[Python] Re: IDE per Python

Massimo massimo a mail.studiomasson.it
Ven 30 Mar 2007 18:12:33 CEST

Ludovico Magnocavallo ha scritto:
[...]
> Si lo so. A me mancano alcune cose fondamentali, tipo
[...]
> * selezionare una parola e avere una finestra con tutte le occorrenze
[...]
> * un class browser
>
> * possibilità di splittare l'editor in due (come fa VI), mentre trovo le
[...]
> * diff "attivi", clcchi su un diff e si apre il file giusto al punto giusto
[...]
> * find/replace con regexp multilinea (forse gedit ce l'ha, ma non mi

A prescindere che quell'"IDE" nel subject ormai mi sembra poco rilevante
;) , mi pare che la discussione stia prendendo una piega utile. Mi
spiego: chi sviluppa usa e trova utili alcune "funzionalità", che poi un
certo editor rende disponibili in un certo modo, potrebbe rendere noto
sia il "problema" che la "soluzione".

Forse a qualcuno (ad esempio, a me!) può capitare di fare alcune cose
(quando le faccio, perché per me programmare è un hobby) in modi
estremamente distanti da quelli che sarebbero ottimali (me ne rendo
conto leggendo ad esempio alcune delle attività sopra riportate).

Pensavo: non sarebbe carino a questo punto provare a predisporre una
sorta di "howto" sull'utilizzo "produttivo" di un editor? La cosa
dovrebbe essere, imho, molto semplice ed immediata, del tipo:
quando ho bisogno di fare questa cosa (qualsiasi cosa, da banalità tipo
il bilanciamento delle parentesi, ai diff "attivi", passando per il
class browser o qualsiasi altra cosa) su questo editor la faccio in
questo modo. Ovviamente, Python oriented...

Si potrebbe procedere su un "binario" in cui da un lato uno mette le
funzionalità che gli sembrano utili (mi serve fare questa cosa) e
dall'altro chi conosce un certo editor spiega come come farlo in tale
ambiente (con vi imposto questo poi premo quello e via...).

Magari una cosa del genere c'è già, ed io ho scritto per nulla 'sta
pappardella, quando magari bastava il link al documento giusto... ^_^

Ciao,
Max.