[Python] IDE per Python

Mer 28 Mar 2007 13:14:00 CEST

On 3/28/07, Alan Franzoni <alan.franzoni a gmail.com> wrote:

> Io vorrei fare una domanda 'estemporanea': sento parlare
> fantasticamente di questo TextMate più o meno da tutti. E tuttavia
> questo software rimane disponibile solo per MacOS X.

Vero, e non  può che essere così. Nasce in MacOS X ed è un esempio
lampante della sua filosofia di utilizzare le basi unix attraverso
un'interfaccia più umana (ma senza introdurre un layer troppo spesso
fra l'interfaccia e le basi, in modo tale che sia facile agire
direttamente con facilità sulle basi).

> Voglio dire: fa leva su qualche funzionalità o libreria altamente
> specializzata di OS X che sarebbe impossibile - o troppo complesso- da
> replicare su Windows o Linux?

Utilizza Cocoa, la libreria principale di sviluppo sotto MacOS.
Già questo renderebbe complicato un port (anche per le varie
estensioni, per esempio la possibilità di accedere alle funzionalità
per renderizzare html, pdf e compagnia bella).

Portare tutto Cocoa è grosso modo come chiedere di portare le WinAPI.
Una parte di Cocoa (che in effetti è più un gemello che un port) è
disponibile ovunque e si chiama GNUStep. Ma *tutto* Cocoa non lo è.

Ci si potrebbe tuttavia chiedere una cosa: TextMate nasce con Cocoa.
Prima di TM l'altro editor altrettanto flessibile e configurabile era
solo Emacs (che in effetti si basa su Lisp). Io credo che Cocoa sia
parte integrante di come è pensato TM: credo che senza MacOS X e
Cocoa, TM non sarebbe mai nato.

Di per se non ha funzionalità non replicabili con altre librerie, ma
nessuno lo aveva fatto prima (se non Emacs) e nessuno lo ha ancora
fatto. Ma nemmeno lontanamente. In qualche modo credo che sia una
questione più filosofica che tecnica.

>  Oppure è solo un vezzo degli autori - e
> in tal caso mi pare un vezzo dispendioso, in quanto il mercato Windows
> credo offrirebbe entrate notevolmente maggiori!

In realtà gli sviluppatori ci mangiano più che bene così. Ma non sono
esosi: se anche lo vendessero al doppio del prezzo, la gente lo
comprerebbe comunque. Eppure non lo fanno.

--
-enrico