[Python] IDE per Python

Alan Franzoni alan.franzoni a gmail.com
Mer 28 Mar 2007 01:48:00 CEST

> Perché ad Allan Odgaard (lo sviluppatore recentemente tornato da un
> viaggione lunghissimo Nuova Zelanda fatto anche grazie ai soldi
> guadagnati dalle licenze di TM) non interessa affatto. Io lo comprendo
> al 100%. Sviluppare un editor del genere per 3 piattaforme è un bagno
> di sangue dovendo mantenere la codebase costante, inoltre dovresti
> portare avanti 3 UI diverse...

Beh, potresti fare appunto come ha fatto qualcun altro (ma chi
sarebbe?) e sviluppare una versione 'alternativa' per Windows o Linux
mantenendo primaria quella per Mac, magari con un altro nome.

> http://e-texteditor.com/

Curioso... farò partire un VMWare con Windoze e lo proverò.

> Se TM fosse Win only per esempio sarebbe ultra craccato e
> probabilmente ci farebbe meno soldi. L'utente medio OSX è _MOLTO_ più
> disposto a pagare per il software che l'utente Win medio semplicemente
> perché è sempre stato abituato a farlo.  Voi paghereste per TM se
> fosse Linux only ;-) ?

Ma io non dicevo di farlo Win o Linux only, ma multipiattaforma,
magari anche con un altro nome. Se mi dici se lo pagherei... be', sì,
lo pagherei. Finora io ho usato Eclipse+Pydev come IDE (anche se sto
incominciando a rompermi le scatole e sto cercando altro) , e anche se
di fatto non le uso è da quando sono uscite che ho sempre pagato i
miei 20 e rotti euro all'anno per le Extensions di Pydev, per il
semplice fatto che l'autore è lo stesso e si foraggia anche lo
sviluppo del prodotto open source. In fondo è uno strumento di lavoro,
il prezzo mi pare un'inezia, così come i 35$ di TextMate non sono
questa gran cosa.

Voglio dire... se il prezzo è buono io credo che gli acquisti arrivino
su qualsiasi piattaforma, anche se sarebbe interessante chiedere
chessò, ad ActiveState o Wing o anche all'autore di Pydev su quale
piattaforma vendano di più i loro prodotti.

Il mio cruccio fondamentale è che sto cercando da un po' un editor
'generalista' che mi soddisfi veramente... e non lo trovo :-(

--
Alan Franzoni <alan.franzoni a gmail.com>
-