[Python] encode caratteri accentati

Valentina Marotto valentina.marotto a gmail.com
Lun 26 Mar 2007 12:55:05 CEST

salve,
premessa:
versione python 2.4 (sia su windows che su linux)

ho un problema con l'encode di caratteri accentati nel caso di inserimento
di dati nel database (creato con uno script python) e della loro lettura.

i dati sono inseriti nel db tramite un form html e visualizzati in form html
per permetterne la modifica.

il problema e' che se insersico caratteri accentati li accetta (a volte) ma
nella visualizzazione per la modifica non li accetta (nella pagina
visualizza delle A seguite da numeretti ma nei campi del form non le
visualizza per niente).

ho provato di tutto:
stringa.encode('nomeencoding') prima dell'inserimento in database,
# -*- coding: iso-8859-1 -*- all'inizio di ogni script
file sitecustomize.py (con sys.setdefaultencoding('..') importato nei vari
script

in alcuni casi mi da l'errore che 'ascii' non puo' decodificare quei
caratteri.

ho provato qualsiasi tipo di encoding...

mi potete aiutare?

grazie.