[Python] Re: Info editor Python

Paolo Amodio dixie a dixienet.it
Lun 4 Giu 2007 00:18:56 CEST

Il giorno 03/giu/07, alle ore 08:14, Nicola Larosa ha scritto:

> E` vero. Del resto è difficile restare neutrali di fronte a una
> situazione
> simile.

Non capisco perché... ??? ogni qualvolta si parla di MySQLò e
Postgresql si levano gli scudi... manco si parlasse di Windows e
Linux (premetto che sono vicepresidente di un LUG... ;-))
Insomma sono entrambi OpenSource ed hanno bacini di utenza differenti
(non mi sono più documentato ultimamente ma mi sembra che per il web
MySQL la faccia da padrone)
Premetto che li uso entrambi anche se prediligo i delfini agli
elefanti...(sullo Zaurus mi trovo bene con MySQL come anche con OOo,
ma lo ammetto, è un problema di simpatia e di tipo di utilizzo).

> In particolare, ho difficoltà a trovare riferimenti a problemi
> nell'uso di
> PostgreSQL: se me ne passate qualcuno, potrei provare a ristabilire
> un po'
> di neutralità. :-)

Nessun problema, forse leggermente più complesso da installare in
taluni casi ma sono inezie.
Ma ripeto Post lo uso abbastanza poco.

> Ho resistito a stento alla tentazione di includere questa espressiva
> immagine nel documento, temendo le alte grida di partigianeria che ne
> sarebbero derivate: ;-)
>
> http://www.commandprompt.com/images/mammoth_versus_dolphin_500.jpg

> Hai notato le date in fondo?

> Al paragrafo "MySQL" del capitolo "Licenza, costi e portabilità"
> c'è scritto:
>
> "Versione stabile attuale: 5.0."
>
> L'unico punto in cui si c'è scritto quanto affermi è un link
> esterno, che
> tu stesso riporti più avanti.

Notato anche questo ma nel complesso facevi riferimento alla 8 per
Post e alla 4.... per MySQL ;-)

> Non mi risulta, puoi argomentare?

Prova a cercare in libreria un testo per Postgresql e su MySQL ... lo
sò che in rete c'é il mondo ma... sono un vecchierello e mi piacciono
tanto i libri di carta :-)

> Vero, è nella todo list. Non sono sicuro circa la superiorità,
> verificherò.

> Non ero a conoscenza dell'uso di MySQL embedded, aggiungo anche
> questo alla
> todo list.

> O Firebird.

Non è il mio campo ma mi farebbe piacere, sinceramente, il motivo di
queste affermazioni.

> Vorrei saperlo anch'io. Non riesco a individuarne nessun ambito in cui
> MySQL sia preferibile a PostgreSQL.

Non dico necessariamente meglio ma forse più indicato ( MySQL
comunque la si giri è più veloce e nel web potrebbe essere un motivo
di preferenza... fatto è forse la maggior diffusione).

Che la GPL sia oscena bah.... non capisco. Mi sembra che anche RMS
preferisca la GPL alla BSD... e non mi sembra proprio uno sprovveduto
vero?

> Di contro, la licenza BSD-like di PostgreSQL non pone vincoli di alcun
> genere: le aziende sono libere di incorporare il codice in soluzioni
> proprietarie senza dover contribuire indietro le eventuali
> modifiche fatte.

Questa scusa ma non mi sembra motivo di preferenza, anzi.

> E` notevole il fatto che lo sviluppo e la comunità di PostgreSQL siano
> fiorenti, anche in assenza di vincoli di licenza.

Su questo sono perfettamente daccordo.

> Sarà meglio che aggiunga anche queste considerazioni al documento. :-)

> Mah, "ottimi", ora non esageriamo. ;-D

Va beh... io sono un ottimista :-D

Questa mi sembra esagerata come affermazione. Bah. non l'ho capita.

> Molto dettagliato, forse anche troppo, e copre diversi altri RDBMS, ma
> probabilmente vale la pena di aggiungere anche questo al documento.

Personalmente la finisco qua. Non vorrei essere troppo OT.

Buona notte.

Paolo Amodio
dixie a dixienet.it
www.dixienet.it