[Python] Muovere cartelle

solimo solimo a gmail.com
Ven 26 Gen 2007 14:43:45 CET

Pietro Battiston ha scritto:

> devo muovere una cartella da un posto ad un altro. In questo altro
> posto, ci può già essere una cartella con lo stesso nome, che in tal
> caso deve essere sostituita.
>
> [CUT]
>
> Non lo dico (solo) per un problema di eleganza, ma anche per un problema
> di consistenza (per un tot di tempo la cartella, che contiene un albero
> piuttosto complesso, sarà inesistente, e questo mi scoccia):

Suggerisco rsync (di cui esiste anche una implementazione in Python
che pero' _non_ conosco assolutamente e quindi non posso raccomandarla).

> so bene che
> né rmtree né shutil né qualsiasi altra funzione che possiate
> consigliarmi saranno atomiche, ma mi accontenterei di una funzione che
> modifichi una per una le cartelle interne, senza cancellare mai quella
> globale (e magari, più in generale, le sottocartelle  -  e, se non è
> chiedere troppo, i symlink - in comune).

Rsync fa tutto cio' che chiedi e molto di piu', sorgente e
destinazione possono risiedere sullo stesso computer o su
computer (e sistemi operativi) diversi.

<rsync.samba.org>

solimo