[Python] python e il debugging

mauro morichi mauro a nonsolocomputer.com
Lun 22 Gen 2007 10:08:53 CET

premesso, uso python soprattutto come supporto scripting nel mio lavoro
quindi la conoscenza non e' totale e approfondita, ma dettata
soprattutto dal fatto che mi serve una cosa da mettere in piedi al volo
e che una volta collaudata funzioni e sia manutenibile con una certa
facilita.

passiamo al conquibus.
non so' se si tratti di un fault mio, o di mancata conoscenza, ma
vediamo di porre la domanda:

una volta scritto un bel pezzo di codice, e' possibile verificare a
priori come un normale compilatore farebbe, se tutto il codice e'
coerente (al di la' di errori sintattici che ovviamente vengono rilevati
subito) e quindi le classi chiamate ci sono tutte, che le funzioni
abbiano tutti i parametri corretti e similia?
mi capita, infatti, di preparare del codice, ma di dover poi inventarmi
un ambiente per essere sicuro di aver testato tutte le possibili parti
inserite nel prg, altrimenti rischio, che un qualche errore si verifichi
solo in fase di lavoro reale (parlo sempre di errori dovuti a un errata
mia scrittura di codice) e non in fase di testing in quanto quel
particolare blocco di codice viene eseguito solo in particolari
condizioni.

spero di essermi spiegato.

--

Nonsolocomputer.com