[Python] [pythonisti] model, atto secondo

Lawrence Oluyede l.oluyede a gmail.com
Gio 18 Gen 2007 17:13:24 CET

> Si, questo lo avevo capito.
> Stavo pensando a come gestirlo al meglio.

In stiq è cosi: c'è una relazione many to many tra news e tag (nel
nostro caso tra userprofile e tag). Django crea in automatico la
tabella di mezzo. Nel caso della UI poi ci pensiamo.

> Invece io vorrei un campo che, per l'Italia, significhi regione.

administrative_area, l'ho messo apposta :-)

> Tutti i campi (eccetto country) possono essere nulli.

Anche la città?

> Ma con una foreign key mi sembra che l'attributo diventi una lista.

Certo ma finché Django non sistemerà sta cosa non vedo modi più
facili. Sarà una lista di un elemento 8-) Nel DB non è sto gran
problema, ci sarà una referenza tra le due tabelle e basta.

> Serve, dato che username *è* la primary key di quella tabella (ogni
> utente ha una sola locazione).

Ovviamente se si toglie va cambiata sta cosa. Non ha senso rendere
conscia la geolocazione del concetto di utente. Questo intendevo con
il cambiamento.

> Altrimenti si usa una primary key farlocca, facciamo come dici tu, e
> magari lasciamo aperta la possibilità che una persona abbia più di una
> locazione (ad esempio casa/lavoro, ma in questo caso andrebbe aggiunto
> un campo ulteriore per stabilire il tipo di indirizzo).

No beh, cosi poi tutti risultano con 2 duplicati e nemmeno la bandiera
degli USA è grande abbastanza per contenere tutti i Pythonisti :-)
Concordo sulla primary key farlocca.

Non possiamo legare la geolocation allo username proprio perché
sinceramente vorrei usare l'email come username. Credo sia abbastanza
inutile generare uno username per un sito in cui la gente non deve
fare community, si iscrive e basta. Ogni tanto modifica il suo
profilo, ma la maggior parte dell'uso è da "anonymous user"

> Tra l'altro, con il file formattato come nel mio esempio, possiamo
> usare il comando COPY.

Ho già un file countries.sql con tutti gli insert del caso.

--
Lawrence
http://www.oluyede.org/blog