[Python] Re: Quale framework

Gio 4 Gen 2007 10:52:49 CET

On 1/3/07, Marco Giusti <marco.giusti a gmail.com> wrote:

> riscrive tutto non e' mai un approccio preferibile. sto' studiando ora
> django e se invece di usare un suo orm fosse possibile utilizzare un
> generico orm (ovviamente con le sue api), sarei piu' felice.
> ovviamente la cosa non e' senza aspetti negativi.

Sono mediamente scettico sulle frasi che contengono dei mai.
Quello di Django (riguardo all'utilizzo esclusivo del suo ORM) è un
limite indubbio. Certo, rende più semplice avere cose come
l'interfaccia amministrativa 'gratis'. Per molte applicazioni va bene
così, e suppongo che in futuro sarà possibile cambiare ORM a piacere.

Riguardo però al riscrivere tutto, devo dirmi in disaccordo. Non è
vero che riscrivere tutto non è una buona opzione.

In molti casi da fare l'unica cosa sensata è riscrivere tutto: il
costo di mantenimento/integrazione supera quello di scriversi il
codice. E' semplicemente questione di fare una valutazione
contingente. Questo esclude che sia sesato parlare di 'mai'.

Se alcuni progetti sono stati sviluppati consapevolmente l'uno
dell'altro, metterli insieme è spesso facile e ha un buon risultato.
Ma molti progetti hanno una loro logica parecchio marcata, o comunque
non sono ben incastrabili reciprocamente.
ente
In questo caso se devo scegliere fra mettermi a scrivere kludges vari
per fare andare il tutto e riscrivermi le cose che mi servono
(eventualmente ispirandomi o riutilizzando codice esistente, ma
formalmente sganciandomi dal progetto originario), non è certo detto
che scelga la prima ipotesi.

--
-enrico