[Python] gestione errori e warning

Manuele Pesenti amicogodzilla a bruttocarattere.org
Mer 28 Feb 2007 17:48:57 CET

Ciao a tutti,
ho scritto alcune classi di oggetti con delle funzioni di controllo sul
formato più o meno in questo modo:

1. ho definito le classi degli errori previsti, es:
class BadFormatError(GPStimeError): pass
class BadValueError(GPStimeError): pass

2. ho definito funzioni del tipo:
    def CheckLastElement(self):
        arg = type(self[-1])
        if arg != type(1) and arg != type(1.):
            raise BadFormatError, 'Last argument must be float or integer'
        if self[-1] < 0:
            raise BadFormatError, 'Last argument must be positive'
        return True

ora mi sono accorto che per alcuni controlli non è necessario che il programma
esca dando l'errore, ma anzi dovrebbe dare comunque la possibilità di andare
avanti magari dando qualcosa che somigli più ad un warning... per quello che
ho capito dovrei evitare di richiamare le classi "errore" con la funzione
raise, ma come le devo richiamare allora?

scusate forse da neofita mi sono andato troppo a complicare la vita :(

andrebbe anche benissimo anche qualche link o consoglio su dove approfondire
l'argomento

Grazie molte
a presto
	Manuele