[Python] variabili globali e d'istanza: provengo da java

Daniele Varrazzo piro a develer.com
Mer 26 Dic 2007 20:37:23 CET

ugaciaka ha scritto:
> perfetto grazie mille...vedo che nonostante il mio impegno sono ancora
> un pivello...
>
> Comunque ho un'altro problema con global...in questo programma ho
> dovuto proprio metterlo...è il caso particolare che devo lasciarlo? o
> sennò come si toglie? grazie infinite...

In questo caso global ti serve. Ma sarebbe stato meglio avere una classe
Stanza contenente due metodi (leggi(), restituisci()), dove la lunghezza delle
due code è in due variabili di istanza (magari passate dal costruttore) così
come il flag stanza_libera.

Il fatto che in Python non tutto si debba mettere in una classe, non vuol dire
che le classi vadano usate il meno possibile :) il tuo esempio, che è un
sistema composto da tre distinte variabili di stato su cui si può agire
attraverso due metodi, mi sembra un candidato perfetto per essere trasformato
in classe.

Anche se in Python esiste il global, il suo abuso è tipicamente sintomo che
qualcosa non va nel design.

--
Daniele Varrazzo - Develer S.r.l.
http://www.develer.com