[Python] Interfacce grafiche

Daniele Varrazzo piro a develer.com
Sab 8 Dic 2007 13:01:45 CET

Pietro Battiston ha scritto:

> Rispondo io con un'altra domanda: perché non wxwidgets? Funziona ovunque
> (OK, non su windows mobile, QUASI ovunque) e ovunque è nativo, perché
> usa le librerie "autoctone".
>
> Io l'ho usato poco (e comunque con successo), e mi sembra la soluzione
> definitiva... ma non ho mai fatto una grande attenzione alle performance
> (non ne avevo bisogno per il mio semplicissimo programma).
>
> Qualcuno ne potrebbe dire qualcosa di più preciso?

Quoto.

Ho usato estensivamente sia Wx che Qt.

Le Qt sono più raffinate, non c'è che dire. Per soli meriti tecnici sono
superiori a ogni altro sistema di widgets. Ma:

  - se vuoi scrivere un programma commerciale e non vuoi pagare licenze di
sviluppo

oppure

  - se vuoi scrivere o contribuire a programmi open *che NON siano GPL*

allora tieniti lontano dalle Qt, altrimenti la tua testa esploderà :)

Riguardo il secondo punto, la faccenda è intricata, ma sostanzialmente Qt lega
male con qualunque licenza open che non sia GPL. Per esempio se tu volessi
fare un frontend per PostgreSQL (licenza BSD) o per Subversion (Apache/BSD) il
tuo programma non potrà mai essere distribuito insieme a questi package ma
dovrà sempre essere "a parte".

Quindi se hai una vaga, minima e remota possibilità di cadere in una delle
voci di sopra, ti consiglio di passare direttamente a wxWidgets/wxPython, che
non hanno restrizioni di licenza, hanno una ottima documentazione (e che puoi
praticamente imparare solo guardando la demo) e hanno un aspetto decente anche
su Windows.

--
Daniele Varrazzo - Develer S.r.l.
http://www.develer.com