[Python] migrazione da msaccess a python

Marco supermarco74 a gmail.com
Gio 30 Ago 2007 13:03:22 CEST

Ciao sto anche io facendo un lavoro del genere per la mia azienda ma non è
affatto facile.
Per quanto access sia una schifezza, come dicono tanti,  permette
personalizzazioni molto veloci a livello di query o report.
Python al contrario ti permetterà sicuramente una maggiore  e una migliore
gestione a livello di linguaggio e di sicurezza dei dati, indipendentemente
se ti basi su mysql o altri.
Se però ti chiedono una qry al volo o un report  non ci metterei senz'altro
i 10 min che ci mettevi prima a crearlo dal  nulla.
Per l'interfaccia grafica anche io di consiglio le wxpython, per la
creazione in grafica dell'interfaccia se non vuoi scrivere il codice a
manina però non so ancora cosa dirti .
Ci sono diversi strumenti disponibili ma molti come me preferisco scrivere
per quanto lungo il codice a mano. (aspetto contraddizioni o consiglio in
merito)
Riguardo l'accesso ai vari db  in python trovi di tutto e per tutto e
sicuramente non avrai problemi.
Per i report in ho ancora trovato nulla che sia altrettanto veloce di
access. Io attualmente uso reportlab che è uno strumento ottimo che ti crea
il pdf dei report che vuoi  ma non ho ancora trovato nulla  per creare i
report i grafica.
I report li creo ancora scrivendo il codice.sigh, ( anche qui se ci sono
consigli o contraddizioni sono a braccia aperte)

Per un programma da provare fatto in python, se non mi sbaglio c'è jouce (un
famoso lettore di podcast) lo trovi
http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=151000
http://juicereceiver.sourceforge.net/

Ciao.