[Python] compilare python

Enrico Franchi enrico.franchi a gmail.com
Ven 24 Ago 2007 20:11:53 CEST

On 24/ago/07, at 18:41, Francesco Guerrieri wrote:

> non capisco bene la tua domanda, cosa intendi per compilare uno
> script sotto linux?
> Sei un neofita di python o di linux? :-)

La domanda è purtroppo ambigua, hai ragione.
Io credo che pensando a linguaggi come il C intendesse in quel senso
'compilato'.

Allora facciamo un piccolo pistolotto. Python viene compilato in modo
trasparente in un bytecode che è poi
interpretato dalla macchina virtuale Python. Ci sono altre
implementazioni di Python che hanno per target
la JVM (vecchio python però, e temo anche vecchia VM) e .Net
(IronPython può avere per target .Net, ma credo anche mono).

Python è compilato? Si.
Python è compilato in codice nativo? No.
Python ha bisogno di un qualche interprete di bytecode? Si.

Non sto trattando pypy.

> (quasi tutte, se non tutte le distribuzioni lo dovrebbero avere giò
> installato),

Direi che le maggiori lo hanno di default RedHat e derivate lo usano
per roba di sistema, quindi c'è.
Ubuntu pure. Non so Deb e SuSE, per dire. Deb la installo normalmente
minimale e poi aggiungo (e nella minimale mi sa che non c'è).
SuSE è una vita che non la provo.

> (se sei un neofita di linux impareresti un sacco a farlo, non è
> così difficile...)

Imparerebbe a scrivere nel terminale ./configure && make && sudo make
install... :)

-enrico