[Python] includere file immagini (png) in GUI eseguibile (py2exe)

Nicola Giosmin - nicgios a yahoo.it
Lun 16 Apr 2007 15:50:41 CEST

Ciao cari,

al solito i miei subject sono kmetrici... :(

Ho creato una semplicissima applicazione (funzioni
in python  e GUI  GTK) che  funziona perfettamente
(?) se lanciata dall'interprete.

Io  lavoro  in  ambiente Debian/GNU  Linux  ma  ho
necessità  di  "passare"  la  mia  applicazione  a
utenti windows,  perciò ho  scaricato e  usato (in
windows) py2exe.  Creato il setup.py,  lanciato il
tutto e  ho ottenuto  la mia  applicazione.exe che
funziona alla grande ma... :)

Nella mia  app ci sono  2 immagini (file  png) che
vengono caricati sulla  GUI. L'eseguibile però non
li  carica,  nonostante  siano stati  inclusi  nel
setup.py. L'errore  che mi da  è che non  riesce a
trovare il file gdk-pixbuf.loaders.

Ho  letto in  rete che  copiando le  cartelle /etc
/lib e /share delle  GTK dentro la cartella locale
/dist (dove py2exe genera  il suo exe) il problema
veniva risolto.

Ora,  a  me  non  risolve nulla  (anzi,  Pango  fa
le  bizze   e  invece   dei  caratteri   vedo  dei
quadratini...)  e ho  provato  a  cambiare i  path
del file gdk-pixbuf.loaders  (che naturalmente non
corrispondono se sposto la cartella).

Qualcuno ha  qualche idea?  (oltre a  non scrivere
GUI, sono d'accordo... :).

ciaoo e grazie

nicgios