[Python] Ciao

Fabrizio Cornelli fabrizio.cornelli a gmail.com
Mar 26 Set 2006 12:21:48 CEST

Ciao Lucia,
  non saprei dirti quali errori evitare, tuttavia potrei provare a
suggerirti un paio di costrutti che mi sono piaciuti particolarmente,
significativi per capire come python si differenzi da altri linguaggi più
classici. Non ho nessuna pretesa di completezza, spero soltanto di
solleticare la fantasia. :-)

1) switch case
----------------------

def error():
  print "errore"

def connect():
  print "connesso"

def default():
  print "comando non riconosciuto"

cases={ "CONNECT": connect, "ERROR": error}  #associo ad una stringa una
funzione tramite dizionario
modemline=modem.readline()                                # leggo una
ipotetica riga dal modem
newstate=cases.get(modemline,default)              # estraggo dai casi
possibili la giusta funzione da chiamare, nel caso in cui non ci sia viene
restituita una funzione di default
newstate()                                                        # invoco
la funzione

# se ti interessa questo approccio, dai un occhio alle funzioni anonime
lambda, retaggio della programamzione funzionale:
http://www.secnetix.de/~olli/Python/lambda_functions.hawk
<http://www.secnetix.de/%7Eolli/Python/lambda_functions.hawk>, ti permettono
di passare una funzione creata al volo come argomento di un'altra funzione,
cosa che ti permette, per esempio, di filtrare delle liste o mappare

2) list comprehension (arriva da Haskel)
----------------------
d=range(100)                         # creo una lista di numeri interi
pari=[ n for n in d if n%2==0 ]  # creo una lista di elementi n per ogni
elemento n in d che abbia la caratteristica di essere pari

# nota che pari è una lista nuova
# oppure, più difficile:

>>> noprimes = [j for i in range(2, 8) for j in range(i*2, 50, i)]
>>> primes = [x for x in range(2, 50) if x not in noprimes]
>>> print primes
[2, 3, 5, 7, 11, 13, 17, 19, 23, 29, 31, 37, 41, 43, 47]

(preso da http://www.secnetix.de/~olli/Python/list_comprehensions.hawk<http://www.secnetix.de/%7Eolli/Python/list_comprehensions.hawk>
)

3) meta programmazione spicciola:
(che poi meta programmazione forse non è :-)
trovi una buona introduzione qui:
http://www.onlamp.com/pub/a/python/2003/04/17/metaclasses.html

-----------------------

class Punto:
  def __init__(self,d):            # costruttore, accetta un parametro, se
non è un dizionario la riga seguente da errore.
    for key,value in d.items(): # per ogni chiave e valore del dizionario...

       setattr(self,key,value)    # si associa all'oggetto un attributo
specificato dalla chiave del dizionario, associato al suo valore

p=Punto({"latitudine":0,"longitudine":0})  # si può inizializzare un oggetto
con attributi variabili, comodo nelle serializzazioni

p.latitudine,p.longitudine=gps.readline().split(",")

Bon, mi fermo qui.
Ciao!- Show quoted text -

Io non sono nuova ai linguaggi di programmazione:

--
Fabrizio Zeno Cornelli