[Python] Re: weblog in python

Nicola Larosa nico a tekNico.net
Lun 11 Set 2006 10:44:24 CEST

Picio wrote:
> Salve, c'è qualcuno che usa
> qualche tipo di blog scritto in python?
> Con quali risultati?
> Vorrei mettere su un blog semplice semplice.

E` un argomento caldo, giusto questo fine settimana ho rifatto la rassegna
dei programmi blog in Python per il mio sito. Ho un po' di roba da
pubblicare, e avrei voglia di sentire un po' di commenti, il sito statico
non basta più (vedi firma). E non ho alcuna voglia di metter su mattoni in
PHP tipo Wordpress.

Son partito dalla pagina relativa sul wiki del sito di Python:

PythonBlogSoftware - PythonInfo Wiki
http://wiki.python.org/moin/PythonBlogSoftware

C'è un sacco di roba abbandonata; inoltre ho escluso anche quelli basati su
Zope2 o, peggio, Plone (abbiamo già dato, grazie). Alla fine quelli più
interessanti sembrano tre:

PyBlosxom
http://pyblosxom.sourceforge.net/

Leonardo
http://leonardo.pyworks.org/

NewsBruiser
http://newsbruiser.tigris.org/

Nessuno di questi mi soddisfa pienamente, in effetti.

Mi piacerebbe di più un sistema semplice, ma versatile, basato su Django.
Purtroppo non c'è, ci sono solo alcuni semplici articoli:

A Django Blog: Redux - rossp.org
http://www.rossp.org/blog/2006/jun/08/django-blog-redux/

WordPress Clone in 27 Seconds (Part 1 of 40) - Falling Bullets
http://fallingbullets.com/blog/2006/aug/06/wordpress-clone-27-seconds-part-1-40/

Moving the blog to Django - E-Scribe News
http://e-scribe.com/news/233

e alcuni progetti avviati da poco:

Woodlog
http://www.djangocn.org/help/

A miniblog example in django - Google Groups: Django users
http://groups.google.com/group/django-users/browse_thread/thread/d8ae2e3dc533e214/75d2281e490f1d83?lnk=gst&q=miniblog&rnum=1

My blog is now Django -- source is available - Google Groups: Django users
http://groups.google.com/group/django-users/browse_thread/thread/c59930cdfe58d374/53eb3d1406bf380f?lnk=gst&q=blog&rnum=5#53eb3d1406bf380f

Django fornisce tutti i pezzi per fare un blog: gestione dati, template,
form, gestione commenti, feed RSS; mettere tutto insieme in modo
soddisfacente rischia di diventare un progetto non da poco, però, mentre io
vorrei cominciare a usare qualcosa prima possibile.

Non so quindi se ricorrere a uno dei tre programmi già pronti, anche se non
perfetti, o addirittura a un blog hosting preesistente.

--
Nicola Larosa - http://www.tekNico.net/

How can I change the world if I can't change myself?
Try again tomorrow...
 -- Todd Rundgren, Change Myself, 2nd Wind, 1991