[Python] [OT?] Python in azienda...

Alessandro Ronchi alessandro.ronchi a soasi.com
Gio 30 Nov 2006 11:20:43 CET

2006/11/30, Canella Roberto <bellamy a fastwebnet.it>:

> eticamente parlando non mi sembra corretto sviluppare codice "close
> source" utilizzando un linguaggio "open source"; facendo consulenze in
> giro per varie aziende mi capita di trovare societa' che non vogliono
> distribuire i sorgenti, a questo punto utilizzo altri linguaggi.

Io non sono d'accordo.
Non tanto perché preferisca il software closed, al contrario penso che
se c'è la possibilità di usare software open source sia preferibile,
dal momento che un linguaggio aperto facilita la produzione di
software libero. Chiaramente bisogna evitare di sfruttare il software
libero e violare la GPL o la LGPL, cosa che purtroppo accade sempre
più spesso.

Allo stesso modo ritenevo corretto sviluppare software libero con
java, che fino ad ora non lo era.

Il linguaggio ed il software sono a mio parere cose diverse e come
tali vanno trattate. Ben venga la diffusione di python anche in
ambienti dove si usa il closed source, magari si riesce ad evitare il
diffondersi di linguaggi non multipiattaforma.
--
Alessandro Ronchi
Skype: aronchi - Wengo: aleronchi