[Python] domanda sulle classi

judge judge judgejud a gmail.com
Mer 15 Nov 2006 11:49:53 CET

ho iniziato per motivi di lavoro con python a fare un modulo/classe di
connessione ed operazioni al database, chiamandolo così Database.py
il punto della questione nasce quando poi volevo fare un file
esempi.py, nel quale importavo (in teoria)
siccome vengo da programmazione java, sono quindi abituato alla logica
usata per essa
ho fatto una classe banale python

class Pippo:
	__col=''
	__nul=''
	__typ=''

	def __init__(self):
		self.__col='1'
		self.__nul='2'
		self.__typ='3'

	def setColumn(self,name):
		self.__col=name

	def setNull(self,nullo):
		self.__nul=nullo

	def setType(self,type):
		self.__typo=type

	def getColumn(self):
		return self.__col

	def getNull(self):
		return self.__nul

	def getType(self):
		return self.__typ

e qui sotto l'esempio  creato tramite la modalità interattiva di pythonwin

>>> import Pippo
>>> a=Pippo()
Traceback (most recent call last):
  File "<interactive input>", line 1, in ?
TypeError: 'module' object is not callable

la domanda di conseguenza viene spontanea, cioè perchè ho sempre
questo errore quando provo ad "istanziare" una classe ad una
variabile?

ciau a tutta la ml ;)