[Python] dec hex in bin

Eriol eriol a huine.org
Lun 13 Nov 2006 23:33:13 CET

Alle 21:18, lunedě 13 novembre 2006, gheremedin.daniele a alice.it ha
scritto:
> Ciao qualcuno mi spiega questo codice per trasformare da decimale e
> esadecimale in binario

Ciao!

> def binary(i):
>         b = ''          ??? inizializzazione penso!

Si` poiche` altrimenti str(j) + b ti solleverebbe un NameError per quella

>         while i > 0:     ????

Risposta semplice: finche` i č maggiore di 0 fai il codice che segue
(quello con maggiore indentazione)

>                 j = i & 1    ????

AND a livello di bit (non sono sicuro che si dica cosi` in italiano... io
uso sempre la forma inglese)

>                 b = str(j) + b    ????

Concatenazione tra stringhe

Shift a destra i di 1 bit e riassegnalo ad i: equivale a i = i >> 1

>         return b

Ti consiglio di leggere un po' di documentazione. Il Dive into Python e`
ottimo, lo trovi anche in italiano. Ti dico questo soprattutto per il
dubbio sul while... o ti erano sfuggiti dei punti interrogativi? :)

--
 Eriol - *p = NULL; - EIBTI
 GPG Key ID 297BE0CA