[Python] impressioni su Django

Sandro Dentella sandro a e-den.it
Lun 13 Nov 2006 22:50:10 CET

> Si, hai ragione.
> Un join implicito.
> Il problema è che Django cerca di usare il database nei minimi termini,
> usandolo come lo userebbe un programmatore e non un esperto di database
> relazionali.

vero se intendi che ad esempio non ha supporto per trigger, stored procedure
ett, etc. Vero è che per molti siti non servono e che le cose "serie"
secondo me è meglio non farle con il web ma con interfacce alla Gtk/Wx.
In ogni caso condjango puoi sempre passare all'SQL puro e tutto funziona
a meraviglia.

> Per fortuna ti permette di definire le primary key come vuoi tu (ma non
> di default, in cui vengono usate primary key surrogate).

anche sqlalchemy tende a farti usare primary key surrogate, dico questo in
quanto considera la PK come non modificabile. Lavoro con sqlalchemy da
febbraio ed ho dovuto rivedere un po' la struttura dei miei db per poterla
adattare a  sqlalchemy anche se è molto ben fatto.

> Io per ora scrivo tutte le query a mano, usando delle interfacce per
> l'accesso al database.
>
> Il vantaggio è che aggiungo un livello di astrazione dal database (il
> database ed il codice Python vivono su due piani diversi).
>
> Però sono costretto a definire delle interfacce limitate (non posso
> prevedere tutto e diventerebbe troppo complesso da mantenere).

Sono curioso di capire meglio. Da un anno lavoro ad una libreria GTK di accesso
al db che renderò GPL non appena avrò il tempo di scrivere un po' di
documentazione... uso sqlalchemy quindi funziona per molti backend
differenti.

sandro
*:-)

--