[Python] eseguire un programma in python... aiuto!

Daniele Zambelli daniele.zambelli a inwind.it
Ven 10 Nov 2006 21:10:18 CET

Alle 20:25, giovedì 9 novembre 2006, eugenio ha scritto:
> altro problema... sembra fatto apposta!
> richiamo il file eseguibile (si dice così???) ad esempio con
> il comando: import hello

Non è questo il modo per eseguire un programma Python.

> e si avvia normalmente
> se provo per la seconda volta ad avviarlo non mi appare nulla
> se non di nuovo le tre >>>
>
> es.:
>
> Hello, World!

E fa bene a comportarsi così.

Per eseguire un programma devi metterlo come parametro
all'interprete. Con Windows la cosa non è evidente... Ma se hai
installato correttamente Python basta dare un doppio clic su tuo
programma hello.py o school.py e il programma viene eseguito.
Può darsi che tu non te ne accorga, perché alla fine
dell'esecuzione viene chiusa la finestra che contiene i
risultati delle istruzioni print.
Una possibile soluzione:

Aggiungi alla fine del programma un'istruzione fatta così:

inutile=raw_input("premi <Return> per terminare ")

Dopo aver salvato il programma, doppio clic usl file, dovrebbe
andare!

Un consiglio spassionato:
IDLE è così comodo che prima di divenare matto con i programmi io
farei di tutto per farlo funzionare...

Altro consiglio:
Lascia perdere, per ora, import e reload(): non servono per fare
quello che vuoi fare tu.

Ciao

--

Pace                 """""   Per far bene una cosa
                    |     |    al primo colpo...
                    | o o |  bisogna averla già fatta
    Daniele         |  L  |    un mucchio di volte!
                    |  U  |
  |        \ o o o o o o o o o o o \                 |
            \ o o o o o o o o o o o \
             \ o o o o o o o o o o o \