[Python] eseguire un programma in python... aiuto!

eugenio peus a tiscali.it
Ven 10 Nov 2006 11:22:12 CET

come si utilizza la funzione reload dopo un importazione??
se ad esempio importo:
import prova da Python (command line) (io non ho shell uso win xp devo
ancora installare linux... sbaglio???)
stampa:
Ciao, Mondo! (esempio)
ridigito:
import prova
e riappaiono soltanto le >>>
a questo punto ho provato a digitare:
reload
appare questa dicitura:
<built-in function reload>
quindi provo a ridigitare:
import prova
ma non cambia
appaiono sempre le >>>
allora forse ho capito qual'è il problema (sarò più chiaro e molto lungo!):
probabilmente deriva tutto dal fatto che sto seguendo passo passo 2 manuali
(TUTORIAL PER PRINCIPIANTI IN PYTHON di JOSH COGLIATI e PENSARE DA
INFORMATICO, IMPARARE CON PYTHON di ALLEN DOWNEY, JEFFREY ELKNER, CHRIS
MEYERS).
I due manuali sono quello che cercavo da tempo semplicissimi, intuitivi,
informali.... davvero interessanti....
ma come avete potuto notare ci sono piccole cose che per un piccolo povero
principiante non sono così scontate!
ad esempio
se io seguo il primo esempio della guida 'pensare da informatico' apro il
programma python (command line) e scrivo al lato delle >>>
io lo faccio e tutto è così bello...FUNZIONA!
ma poi scrivono che per eseguire il programma dobbiamo dire all'interprete
il nome dello script (dopo averlo salvato in un file di testo come
nell'esempio pippo.py)
allora io apro un qualsiasi editor come notepad scrivo:
print 1 + 1
lo salvo nella cartella di python (c:\python2.5)
e da python (command line) per eseguire il programma dico all'interprete
(come scritto nel manuale):
$ python pippo.py

mi crolla il mondo addosso
non funziona (e per questo ho inizato a scrivervi dopo varie ricerche di
aiuti!):
File "<stdin>", line 1
     $ python prova.py
SyntaxError: invalid syntax

e va bene...
allora tolgo il $, ma non cambia nulla...
finche voi non mi dite di usare il comando import
ovviamente io scriverò import prova.py (per non era così scontato togliere
l'estensione .py)
e riappare l'errore
corretto anche questo (grazie a voi!)
non posso usare il comando import più di due volte
il punto è questo se seguo questi manuali passo passo prima di arrivare alle
funzioni dovrò aspettare un pochino
quindi dovrò sempre riavviare il programma
perchè con reload
non capisco cosa debba fare...
se scrivo reload ripeto appare: buil-in function reload
se invece scrvio reload prova: syntax error....

è vero devo provare e riprovare per torvare una soluzione ma.... ho
provato.......
prima di import
dopo di import
con import e senza import
con il nome del modulo e senza....

odiatemi picchiatemi uccidetemi
ma non posso fare a meno di chiedere aiuto!
;)
grazie
eugenio