[Python] Realizzare corsi per Python - idee per la struttura del corso e argomenti

Luca Mandolesi mandoluca a yahoo.it
Ven 7 Lug 2006 16:08:04 CEST

Dunque,
ora che ho ricevuto un po' di risposte e dopo aver
letto tutto il thread del 2004 sui corsi di Python, da
fare a Rimini (che caso strano), inizio a spiegare un
po' meglio la mia idea: avrete notato un mio messaggio
su python e beni culturali e due anni é andato in
porto il corso ArckéMultimedia (il programma é
consultabile a questo indirizzo
http://www.archeoval.org/corso/corsoindex.html), che
dava una bella infarinatura for dummies di db,
multimedialità, web, gis, fotoaeree, modellazione 3D,
tutto applicato ai beni culturali; questo perché in
archeologia, campo con poco giro di soldi e zero
software specifici, si é iniziato dagli anni '80 ad
usare direttamente gli strumenti dell'informatica per
saltare il programmatore, dal momento che un
archeologo ci mette una vita a spiegare al
programmatore cosa vuole (é un vizio genetico,
penso?!?!).
Premesso questo, vorrei realizzare un corso che vada
al sodo e soprattutto con persone che di
programmazione ne sanno poco o nulla.

L'ente con il quale sono in contatto, per attrezzature
ed eventuale accesso a fondi, realizza corsi che
rilasciano attestati e quindi é possibile fare corsi
anche di più giorni (il corso che ho citato sopra era
di 700 ore!!!).

Per la mia esperienza di non programmatore, che dopo
un annetto di smanettamento ha iniziato a farsi le sue
classi, la sua interfaccina per dialogare con un db e
non deve più preoccuparsi di far comprare ad un
cliente filemaker o access, mi indica che il corso
poptrebbe essere fatto così:

Prima parte: basi di programmazione
(quello che serve per comprendere la sintassi a
livello generale puntando subito sulla programmazione
ad oggetti)
1-tipi di programmazione
2-programmazione ad oggetti
3-concetto di classe
4-funzioni
5-controlli di flusso
6....

Seconda parte: basi di python
(la sintassi specifica di python)
1-variabili
2-classi
3-funzioni
4-if elif
5-for
6.....
7- un primo esempio di applicazione

Terza parte: realizzare le interfacce
(wxPython, tkinter, qui le mie conoscenze iniziano a
slittare)
1-la classe Frame
2-la classe Panel
3-caselle di testo
4-griglie
5....
6- una prima interfaccia per lavorare con i DB (ma
anche no)

Quarta parte: le ide e i moduli per lavorare meglio
con Python
(io per capire cosa usare sono diventato matto!!!!)
1-SPE
2-PythonCard
3-Dabo
4-Xrced

Quinta parte: sputare tutto sul web riutilizzando le
proprie classi (qui sono a zero assoluto)
1- turbogears
2-django
3...
4-il sito per servire online la nostra applicazione

NB: l'applicazione da realizzare pian pianino sarà
incentrata sui beni culturali, ovviamente, poi  se
vuol partecipare un ragioniere ben venga!!!

Bene, chi é arrivato fin qui a leggere, avrà
sicuramente idee migliori delle mie, tipo é meglio
puntare subito a insegnare a usare SPE invece che la
IDE che ti installi con Python, oppure é meglio usare
DABO piuttosto che Python Card o magari esiste un
framework migliore di quelli che ho citato sopra.

Insomma vorrei iniziare un corso con dei semplici UDS
e finirlo con degli smanettoni che fanno le interfacce
con i campi sovrapposti e le classi duplicate, basta
sollevare in loro la curiosità. Alcune persone che
hanno partecipato al corso che ho citato sopra hanno
trovato lavoro perché avevano, seppur a basso livello,
compentenze che per i beni culturali non ha nessuno o
quasi.

Tutte le critiche che avete sono ben accette.

Seguirà una mail con le idee del dove come e quando

Mando

------
www.pyarchinit.altervista.org - Perché una cosa fatta
male é meglio di una cosa non fatta