[PIPython] primi passi con le classi

Manuele Pesenti amicogodzilla
Gio 26 Gen 2006 09:09:03 CET

ciao
vorrei fare un programma per il trattamento di alcuni tipi particolari
di file per cui pensavo di creare una classe derivata dalla classe
file... per potermi avvantaggiare dei metodi già esistenti per la
lettura dei file aggiungendone alcuni che hanno senso solo per il tipo
di file in questione...

in ogni caso ho cominciato a fare un esempio cretino di classe che crea
un oggetto file che in realtà non ha niente in più (per ora) di un file
qualunque come segue:

class prova (file):
  def __init__(self, filename):
    f = open(filename, 'r')
  def leggiriga(f):
    f.readline()

in cui ho messo la funzione leggiriga che non fa niente di più della
funzione readline(), il risultato però è percosì dire un aborto...
ovvero dando:

a = prova('filediprova.txt')

ottengo:
<closed file '<uninitialized file>', mode '<uninitialized file>' at
0xb7da56b4>

cioè un file già chiuso e quindi inutilizzabile... ho già giocato il
jolly ora confido nell'aiuto del pubblico ;)

grazie
a presto
	Manuele

--