[Python] mod_python ed il giusto handler

Andrea Giammarchi andrea a 3site.it
Gio 17 Ago 2006 19:47:40 CEST

Manlio Perillo ha scritto:
> Il webserver serve, altrimenti come fai?

si, hai ragione, intendevo uno tipo apache, non interno al python
> Quello usato di default da CherryPy mi sembra sia il server HTTP
> presente nella libreria standard.

quindi si potrebbe fare un serverino portabile con py2exe e cherrypy,
giusto ? ... in caso approfondirò cherrypy

> Come ti è già stato detto, mod_python è a basso livello.
> Se la gente passa a Python da PHP è per usare qualcosa che funzioni
> meglio su larga scala.

io vorei solo riprodurre le comodità del PHP per me, intanto, visto che
sono abituato con quelle e che con quelle mi sono sempre trovato bene
(GET, POST; FILE, SESSION, COOCKIE) ... a prescindere dal progettino che
già dovrebbe andare, visto che GET e POST sono riuscito a dividerle in
modo utile (almeno per il progettino)

> Per prima cosa devi conoscere bene Apache.
> mod_python non mi sembra poi così complicato.

non sarà complicato ma non c'è molta doc in giro .... Apache lo conosco
ma non conosco i metodi, i tipi di dato o altro sfruttabile in
mod_python, che con Apache non c'entrano molto.

Ad esempio avessi una lista dei metodi del req sarei già "a cavallo",
invece di tentare con mille for in alla scoperta di variabili ... (anche
visto che Cookie e Session ci sono ... c'è poco ma ci sono metodi e opzioni)

Ciao,
    Andrea Giammarchi

P.S. il progettino si chiama ACE, altro non è che una libreria
trasparente per richiamare methodi di classi python sul server tramite
JS (esempio: (new MyPyClass()).getUserList()) , "un'altra cavolatina
ajax" insomma, ma non esistono progetti analoghi o almeno non ne conosco
e siccome per PHP m'è riuscita bene (almeno credo :D) averla su python
potrebbe farmi fare la svolta definitiva ( uso ajax da tempo e da mesi
sfrutto mie librerie per fare interazioni OO ... poi bisogna vedere se
riesco a farla bene anche per C# senza muovere i kili di Kb "poco
flessibili" di Atlas o compagnia bella :P ).
Se interessa questa è la doc semi ufficiale per php:
http://www.3site.eu/jstests/ACE.html

La lib non è ancora stata approvata su phpclasses.org ma è già ultimata
... per Python si parte dalla PHP_Serialize con classi e liste => array
classi: http://www.devpro.it/code/131.html per avere un front-end JS
portabile (1 front-end JS riutilizzabile su diversi back-end) ed uno
scambio dati "nativo" ma non limitato come quello di JSON (ciò
nonostante comunque rapidissimo)