[PIPython] Spigolo duro! o testa dura? DIZ. e LISTE

Alex Martelli aleaxit
Lun 14 Nov 2005 15:56:58 CET

On Nov 14, 2005, at 2:37 AM, MBposta wrote:

> Giusto Alex,
> ma questo come avevo scritto e' un esempio.
> Io carico un dizionario composto da liste e dizionari interni dal
> disco con il sistema pickle. Quindi mi trovo già ad esempio una
> serie di liste simili a quella incriminata ma inizialmente con
> valori tutti uguali a zero .

Quindi con molteplici riferimenti alle stesse liste.

> Il problema nasce quando devo modificare un solo elemento della
> lista come già detto.
> Come faccio  ?

Se hai molteplici riferimenti alla stessa lista, per modificare un
solo caso devi naturalmente copiare nell'istante in cui modifichi.

Ma e` assurdo che tu carichi un grafo che ha molteplici riferimenti
allo stesso oggetto se poi dici che devono agire come se non fossero
allo stesso oggetto.  Salva con pickle il grafo giusto sin
dall'inizio invece di quel che fai ora.

Alex