[PIPython] problema mappa

Valentino Volonghi aka Dialtone dialtone
Mer 25 Maggio 2005 15:39:26 CEST

Andrea Giammarchi wrote:

> le variabili devi comunque e sempre dichiararle in C e ad inizio
> funzione , la i sara' una variabile di tipo int unsigned usata per
> fare cicli incrementali, puo' essere riusata da 0 a XXXXXXXXXXXXXX
> senza problemi , lui ha consigliato questo come metodo di uscita e ti
> diro' che tutto sommato, essendo il for un construtto complesso che di
> fatto lavora su una o piu' condizione booleana, ci puo' stare che la i
> si forzi in quel modo, imho

Non e` questo che intendevo. Ma se i e` garantito essere l'ultimo valore
usato nel for oppure uscito dal for i puo` essere qualsiasi.
A seconda di quale delle due porzioni della frase e` vera l'approcio di
mettere i = 10000 e` o non e` la soluzione sbagliata.
Mi sembra di ricordare che non sia garantito pero`, ma non vorrei
anticipare nulla.

Di sicuro forzare in quel modo la condizione d'uscita, per quanto mi
riguarda, e` decisamente piu` sporco che usare un break.

> anche quello era solo un esempio, come ben saprai puoi pilotare uno o
> piu' tipi di eccezioni sullo stesso try , vedo solo piu' codice,
> probabilmente inutile, ma non piu' bugs

Piu` codice significa piu` roba da mantenere, significa che possono
scapparci bachi mentre lo scrivi, significa che poiche` il break non va
usato dovrai inventarti alternative per ogni occasione in cui e` usato e
via dicendo. Scrivere piu` codice significa introdurre un numero maggior
o uguale a 0 di bachi.

--
Valentino Volonghi aka Dialtone
Now Running MacOSX 10.3.8