[PIPython] Testare il tipo di una variabile/oggetto

salvetti.gianmario a tiscali.it salvetti.gianmario
Mer 23 Mar 2005 11:25:24 CET

>Luca Fabbri ha scritto:
>Ho necessità di capire di che tipo è una variabile che viene passata
>ad una mia funzione e non riesco a capire che operatore/funzione
>usare.
>
>La variabile può essere di tipo stringa o un array di stringhe...

Tutti gli oggetti in python, hanno l'attributo __class__, puoi usare quello.
Esempio:

a = "stringa 1"
b = "stringa 2"

a.__class__ == b.__class__

c = ["uno", "due"]
d = ["tre", "quattro"]

c.__class__ == d.__class__

c[0].__class__ == d[0].__class__

Gianmario.

Tiscali Adsl 3 Mega Flat con 3 MESI GRATIS!
Con Tiscali Adsl 3 Mega Flat navighi con la Supervelocita'
a soli 29.95 euro al mese, senza limiti di tempo. E se attivi
entro il 31 Marzo, 3 MESI sono GRATIS!
Scopri come su http://abbonati.tiscali.it/adsl/sa/2flat_tc/