[PIPython] Algoritmo che verifica l'efficenza di una password

Andrea Giammarchi andrea
Gio 28 Lug 2005 07:14:10 CEST

Luigi Pantano wrote:

>Allego a questa email il file zip contenente l'algortmo.

Lo studio da te effettuato e' sicuramente ottimo.
Tutta quella teoria pero' cade se il brute force viene fatto al
contrario, partendo da z piuttosto che da a, sbaglio ?
Inoltre non considera che un brute forcing veramente fatto bene potrebbe
anche fare tentativi pseudo casuali, impedendo di sapere quando trovera'
il risultato o con quale percentuale di riuscita, puo' essere il primo,
come l' ultimo.

Oltre questi appunti, scrivendo una password da non so quante cifre con
tutte z mi da percentuale di sicurezza 192.0 % ... il che mi fa supporre
che come metodo scientifico ha qualcosa da rivedere, tipo che dovresti
in qualche modo misurare il contenuto assieme alla lunghezza, ovvero
come dici che 'aaaaaz' e 'zaaaaa' hanno lo stesso numero di combinazioni
ma la seconda e' piu' difficile da trovare, dovresti riuscire a
calcolare qualcosa tipo:

caratteri utilizzati: 6
affidabilita' per numero caratteri: 10%
sicurezza per questo numero di caratteri: 30%

o qualcosa di simile ... dove affidabilita' e' una percentuale da 0 a
100 che vale 0 sotto i 6 caratteri e 100 da 32 in su ( sparo cifre a
caso ma 32 penso sia una password veramente anti brute force ) e la
percentuale di sicurezza e' misurata in base a quel numero di caratteri.

Forse gia' l' hai fatto e non ho letto bene tutta la questione, mi sono
limitato a scrivere e(password) e leggere i vari risultati a seconda di
password.

Sono solo opinioni personali e non vogliono togliere niente al tuo utile
ed interessante lavoro.

Saluti,
    andr3a

P.S. ho gia' fatto un sistema di brute forcing per MD5 in ANSI C , fino
a sorgenti di 8 caratteri puo' impiegare ore ma mi ha sempre trovato il
riscontro, se interessato ti posto il link al mio schifo-programmino :-)