[PIPython] cancellazione iscrizione python.it

Simone Piunno pioppo
Dom 16 Gen 2005 15:47:09 CET

On Thursday 30 December 2004 12:51, Giovanni Porcari wrote:

> Ma anche questa è filosofia [...] se esisti lasci tracce [...]
> Se ti colleghi alla rete e ti iscrivi in un sito non puoi poi chiedere
> al gestore di cancellare ogni traccia della tua esistenza nel sito stesso.

Questa non è filosofia, questa è LEGGE DELLO STATO, da oltre 8 anni.
Mi spiace che la cosa venga affrontata con tanta leggerezza (dai frequentatori
di questa lista, non da chi gestisce la lista e/o il sito).
Se chiedi al gestore del sito di cancellare ogni traccia della tua esistenza,
lui lo DEVE fare entro cinque giorni lavorativi.  L'intento della legge è
proprio di rendere possibile l'eliminazione delle tracce.
Ciò che deve essere cancellato è qualunque cosa possa riportare verso
l'identità della persona, quindi sicuramente anagrafiche e login ma anche
ogni altro testo che, essendo personale nel carattere, renda possibile la
ricostruzione.  Se ad esempio l'utente ha postato una notizia o un link,
senza aggiungere a queste una opinione personale, allora non è necessario
rimuovere la notizia e il link (ma occhio a tenere conto anche del diritto
d'autore).

/Simone

--
http://thisurlenablesemailtogetthroughoverzealousspamfilters.org